mercoledì 22 dicembre 2010

CHI RESTA, CHI PARTE!

Oggi la scuola è finita, qui a Ouenou, ed alcuni bambini, quasi la metà, sono andati a casa. altri, i bambini di papà, così si definiscono, rimarranno qui.
già dal mattino si sentiva aria di cambiamenti. i bimbi si sono svegliati e hanno iniziato a preparare le loro cose, buttandole letteralmente nelle sacche. si sono lavati, pettinati, incremati ed è cominciata l'attesa. eravamo tutti seduti sotto il gazebo. ogni volta che arrivava un genitore o un parente, gridavano il nome del villaggio del fortunato, che prendeva le sue cose, salutava, augurando buone feste, e partiva, aiutato dagli altri. tutti a salutare, qualcuno a chiedere di portare un piccolo dono al ritorno. alcuni se ne sono andati in motorino con i genitori, altri con la macchina, altri ancora abitano molto lontano, ed i genitori hanno mandato un moto- taxi. chi rimane è felice per gli amici che vanno a casa ed è comunque contento di rimanere qui. tutti mi hanno chiesto se resto. certo è difficile spiegare ai più piccoli perchè nessuno li viene a prendere, ma faremo del nostro meglio per non far loro mancare nulla!

2 commenti:

  1. Ciao ciccia, letto tutto, pensavo i bimbi fossero tutti orfani, invece a quanto ho capito qualcuno ha almeno un genitore; suppongo siano tutti piuttosto poveri. Tornano dopo l' Epifania? Oggi ho chiamato Alessandra Ferri a Cotonou, era fuori città, per cui non mi ha saputo riferire nulla; ho poi telefonato a BZ, il pacco è arrivato ieri, per il momento fermo in dogana. Domani mi documento, poi ti faccio sapere; l' importante è che arrivi, se tarda qualche giorno non è un gran problema, visto che i bimbi sona in parte via. Qui nessuna nuova particolare, m ed io lavoriamo fino 24, poi tiriamo un pò il fiato. leggera nevicata, seguita da pioggia. ci sentiamo domani, vedi di riposare un pò, un grosso abbraccio da m e p

    RispondiElimina
  2. Ciao ciccia, in primis ottima notizia: pacco arrivato e ritirato oggi alle 12.30 dal mio contatto Alessandra Ferri: non so precisarti se fosse intatto perchè, quando ho telefonato, ancora non l' avava materialmente in mano; ha dovuto pagare una piccola mazzetta o tangente alla dogana: 15 euro: ci puoi pensare tu a mezzo Bachiru? eventualmente puoi dire al vescovo che è arrivato, perchè possa fare in tempi accettabili questi ultimi chilometri (il pacco, non il Vescovo). Piove da 24 ore, i fiumi strabuzzano in Veneto, prevista pioggia ancora x qualche giorno. Benitez segato oggi, probabile Leonardo ex Milan. Salute globale buona, domani invasione di parenti ed affini x cena: ti invidio; faremo 2 tranche. bambini e badanti bambini, poi seniores. Sperem. Ci sentiamo domani sera, ziao un grosso abbraccio da m e p

    RispondiElimina