venerdì 10 dicembre 2010

LA MIA GIORNATA

Prendiamo, ad esempio il lunedì (anche se, qui, tutti i giorni si assomigliano). mi alzo verso le sei e trenta, ma sono sveglia già da un pò grazie ai galli (insopportabili). mi lavo con la torcia messa nell'inclinazione giusta, dopo aver controllato la densità dei ragni nella mia stanza. la mattina fa freddissimo, quindi per lavarmi mi accuccio per terra, senza gettarmi l'acqua in testa come faccio invece a mezzogiorno. poi spazzo tutto ciò che mi capita sotto mano: stanza, gazebo, viali. colazione verso le nove (latte in polvere e cereali per i bambini). esco con la suora per fare formation des femmes (mi raccomando, partiamo alle nove, e io da buona altoatesina alle otto sono pronta, per poi fare colazione alle nove e venti... mah, il tempo è relativo). andiamo in uno o due villaggi, tornando davvero stanche all'una, e poi serviamo i bambini. verso le due mangiamo noi, prima preghiera in cappella, poi bisogna lavare i piatti (cosa tutt'altro che semplice, bacinella di qui, bacinella di lì, pozzo, ecc.). verso le tre torno in stanza, mi faccio la doccia, prendo le mie cose per andare a fare la lezione d'inglese. alle cinque e mezzo- sei finisco, i bambini fanno merenda, giochiamo insieme, alle sette c'è la messa, che finisce verso le otto e mezzo. poi i bambini ripetono le lezioni, io li ascolto (capiranno che non capisco niente?), mangiano verso le nove e mezzo e noi verso le dieci. dopo aver lavato e pulito la cucina, corro come una disperata in stanza, perchè alle undici staccano la corrente, mi lavo i denti mentre faccio pipì, il viso mentre mi asciugo, afferro la torcia, mi butto nel letto e infilo la rete. di solito m'addormento con la luce ancora accesa...

(foto: orfanotrfio)

2 commenti:

  1. ciao ciccia, letto tutto, giornata faticosa mi sembra, ogni tanto vedi di tirare il fiato. stiamo organizzando x il pacco; un paio di domande: cellulare con o senza scheda? casomai la procuro. Domani prendiamo la torcia: piccola o grande? tipo quella che addiamo a casa grigiastra? A mezzogiorno, bologna - milan, questa sera Juve - lazio, ti ragguaglio. Parenti ok, ti salutano.
    Buona domenica, un grosso abbraccio da m e p

    RispondiElimina
  2. cellulare senza scheda, grazie.
    la torcia che abbiamo a casa è un lampione :) andrebbe benissimo!
    grazie di tutto ciao
    p. s. mi mandi una spugna di quelle verdi e gialle???
    grazie :D

    RispondiElimina