sabato 25 dicembre 2010

NATALE IN BENIN

Non vi voglio proporre un cinepanettone, piuttosto la descrizione del Natale qui...
intanto, ieri sono diventata madrina di emmanuel, che ha fatto la comunione!!! dato che non ha parenti, il vescovo mi ha chiamata :) mia nipote francesca è avvisata, ha un concorrente!
anche stamattina siamo andati a messa, tutti hanno messo i loro abiti migliori, è stato un tripudio di colori. dopo i bambini hanno cucinato, visto che catherine è tornata a casa per le vacanze. il pranzo di Natale? allora, pàte noir (igname seccato e tritato, poi cotto), con sugo di arachidi (piccantissimo), pollo ed insalata. i bimbi erano contentissimi! ora andiamo a fare una passeggiata tutti insieme, stasera faremo una piccola festa; li ho avvisati che i loro regali stanno arrivando, ma non hanno fretta. abbiamo anche organizzato un concorso a premi per chi si comporta meglio!
è stato sicuramente il mio Natale più strano, per tanti motivi. è la prima volta che non lo passo con la mia famiglia, che non gioco a palle di neve. è la prima volta che non mangio pandoro & co., che non apro regali. ma qui sono tutti sereni, non manca davvero nulla. i bambini sono contenti di andare a messa, non si lamentano quando, come oggi, hanno mangiato alle tre di pomeriggio. è strano vedere bimbi di quattro anni che non scrivono lettere di Natale, che non aspettano babbo natale. certo è un po' malinconico che niente, da fuori, segnali che oggi è un giorno particolare (sveglia alle sei, merenda, messa, cucina, pranzo), ma forse è più vero così.

Buon Natale a tutti, che voi possiate passare serene feste!!!

3 commenti:

  1. Amore mio...scusa se questi giorni non mi sono fatta sentire...sono in calabria e oggi è il primo giorno che riesco a collegarmi a internet...qui in quanto a tecnologia siamo un po' indietro come puoi vedere...:)
    cmq tanti auguri di buon natale..specialmente a te che fai questo natale alternativo..
    qui è sempre il solito..
    presepi alberi regali dolci...
    un bacio tesoro mio..
    buone feste...mi raccomando sempre in forma..io ti penso..:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea mi sono accorto di avere scritto due righe sul tuo commento precedente, penso tu lo possa recuperare, ziao un abbraccio m e p

    RispondiElimina
  3. amoreeeeeeeeee lo so che mi pensi! come le stai passando le vacanze? spero benissimo... qui fa sempre più caldo! resto ancora un mese, poi vado a bemberekè in un altro orfanotrofio... un bacioooooooooooo!

    RispondiElimina