venerdì 24 dicembre 2010

PARAKOU

giuro che è l'ultima volta! la prossima persona che mi chiede di andare al mercato, riceverà come risposta un garbato, ma definitivo, NO! e invece oggi mi sono fatta incastrare...
partiamo alle nove!!! (dieci...) come mai non c'è il bus? appunto perchè sono le dieci! e allora ci incamminiamo verso n'dali (13 km), passano due motorini, nella direzione opposta. finalmente una specie di camioncino si ferma, destinazione parakou. Vamos! vamos per due chilometri, perchè si ferma subito a caricare sacchi di riso. intanto la ragazza che è seduta vicino a me mi chiede se sono comoda. sì! con un piede sull'acceleratore e l'altro fuori dal finestrino... siamo in quattro davanti, dietro sono un numero indefinito elevato al quadrato. ripartiamo dopo mezz'ora, con varie soste sotto un sole infernale. arriviamo all'una, la mia maglia è fradicia. e cominciamo a contrattare, urlare, pagare, far finta di lasciare, per trovarci alle quattro senza pranzo ma con insalata e altre verdure che non so classificare. cerchiamo un passaggio per il ritorno, è una macchina del XVII sec. (credo fosse quella di mago merlino!), tre davanti, otto dietro, e ovviamente cosa succede? certo, si ferma. così. aprono il cofano... mi sembra che manchino pezzi, comunque in qualche modo ripartiamo, quando arriviamo la suora si fa il segno della croce, ma non è finita. gli ultimi chilometri li abbiamo percorsi in moto, tra papaia, polli, pesci e carote...
ora vado a messa, oggi c'è una comunione...

p. s. ho visto che ci sono circa 20 visualizzazioni giornaliere, ma solo dieci lettori fissi. se vi va, mettetevi come followers, ho piacere di sapere chi mi segue!!! :DDDDDDDDDDDD GRAZIE!!!

4 commenti:

  1. Cara Beatrice, seguo di frequente il tuo diario. è molto bello, anche se faccio un po fatica perchè è la prima volta che uso questo sistema, ma mi arrangio gia un pò. Parliamo spesso di te e ti troviamo veramente in gamba.
    Questa Notte Santa ti ho pensata assieme a tutti i tuoi cari e ho pregato per voi.
    Tanti auguri cara Batullè che Gesù Bambino ti protegga sempre. Un abbraccio affettuoso.Carmen

    RispondiElimina
  2. Buon Natale Beatrice, un bacio ad ognuno dei tuoi "protetti"!

    RispondiElimina
  3. Grazie signora Carmen! qui va tutto bene.oggi abbiamo festeggiato, ci siamo divertiti! un saluto a Suo marito, Buon Natale!
    grazie salvo e Giulia! tanti auguri di un sereno natale anche a voi. un bacio!

    RispondiElimina
  4. ciao ciccia, sono venuto in ambulatorio per mettere un cartello di assenza e per dare la comunicazione alla azienda sanitaria che da domani non lavoro (torno il 7 gennaio), come vedi molto tempestivo. Io penso che tu abbia fatto un Natale molto piu' vero di noi, qui comunque ti abbiamo pensato tutti e ti siamo stati molto vicini. S è libero, puoi prenotare Emmanuel x una adozione a distanza, lo faremmo molto volentieri. Prossima giornata di campionato 06.01.11, ti ragguaglierò. Mi raccomando l' a cqua. Ciao ciccia, buona serata ed un grosso abbraccio da m e p

    RispondiElimina