mercoledì 29 dicembre 2010

Sì, GRAZIE!

Vuoi? sì, grazie.
è questa la risposta che sento sempre, indipendentemente da cosa io offra. perchè qui la gente non ha paura di dire che ha voglia di una caramella, o bisogno di un vestito.
non dicono no le suore quando offro loro lo yogurt o le verdure, che loro hanno preparato per me.
nessuno, bambino o adulto, ha mai rifiutato una caramella o una gomma da masticare. anzi, quando per strada i bambini vedono che sto distribuendo dolci, si affrettaono a chiamare gli amici. e ieri, quando ho comprato la cioccolata per i bambini dell'orfanotrofio, eugeniè con volto molto serio mi ha detto: mariè- jeanne non l'ha ancora avuta!
gli operai che hanno fatto i lavori qui hanno sempre accettato le mie bottiglie d'acqua, e quello che mi aveva raccontato dei suoi figli ha preso con un sorriso la tutina da neonato.
il 26 sono andata a fare un giro nel villaggio, per la prima volta da sola, e sono entrata nella prima casa nella quale ho visto bambini. la ragazza (o poco più) che c'era dentro era a petto nudo. ha risposto al mio saluto, ed è balzata in piedi quando ha visto che frugavo nel mio zaino. le ho dato un vestitino, le ho detto: è per natale! e lei con un gran sorriso mi ha fatto un inchino, ringraziandomi.
anche i bambini che abitano alla diocesi, quando hanno visto che avevo due puzzle in stanza, hanno avuto piacere a prendere la macchinina ed il piccolo peluche.
intendiamoci, prendono e DANNO! tutti dividono il proprio pasto, e chiunque chieda (nel limite del possibile) viene accontantato.
do ut des? no, spirito umano!

3 commenti:

  1. Lì grandi e piccoli rifuggono maschere e giri di parole, quando in Italia solo i bambini potrebbero essere così spontanei. C'è tanto bisogno di aiuto e non è difficile darlo, il che semplifica il compito a noi pomposi europei pieni zeppi di convenzioni ;)
    Immagino l'appagamento nel ricevere un "grazie" così autentico!

    RispondiElimina
  2. cara giulia, hai proprio ragione! colgo l'occasione per augurare, a te e salvo, uno splendido 2011! un bacio, e grazie per seguirmi sempre!

    RispondiElimina
  3. Grazie Beatrice, ricambiamo gli auguri! Seguirti è un piacere ;)

    RispondiElimina