venerdì 17 dicembre 2010

SS. POMODORI

Ieri mattina, alle 8. 15, la suora mi ha detto: ''Partiamo ADESSO per andare a prendere i pomodori a Maregourou.'' verso le 11. 20 siamo salite in moto (adesso è relativo...) e siamo partite. prima tappa a bori, per salutare Fileau, il cui figlio è malato. dopo un'ora di vane ricerche, l'abbiamo trovata, ed abbiamo imboccato la ''strada'' per maregourou. praticamente, era come guidare in spiaggia. buche, sabbia secca, polvere dapperttutto. finalmente, arriviamo. i pomodori ordinati erano due ceste, ma abbiamo dovuto contrattare il prezzo (il tutto con l'ausilio di un bimbo che parla sia francese che bariba). dopo hanno preso dei sacchi, in cui hanno versato i pomodori. ''vai a dire a x che dica a y di portare i sacchi.'' e il tempo passa... poi voleva i peperoncini. dov'è il bimbo poliglotta? è andato a giocare a calcio. chiamalo! no, i peperoncini sono finiti. limoni? mmm, ok. papaia? il prezzo qual è? facciamo mille... va bene mille. altro sacco per la papaia. avete patate? sì, qui sulla testa. no, non già cotte. ah ok, vado a prenderle... così poche? abbiamo 88 bambini. allora domenica ve ne porto quattro ceste. va bene. carichiamo i pomodori e la papaia sulla moto di un ragazzo che ci accompagna. ma il prezzo non va. quindi lui smonta tutto e non viene. il prezzo si alza, lui è disponibile. rimonta tutto. intatnto una signora ci porta l'igname cotto, che mettiamo in borsa per non offenderla (io poi lo dimenticherò, per trovare del purè la sera). carichiamo le patate dietro di me, sono schiacciata tra 85 kg di suora e 30 kg di patate. al ritorno ci fermiamo a fare benzina. i 30 km che ci separano da ouenou diventano 60, poi 90. non finirà mai, questo viaggio. e il sole, intanto, ci accompagna. alle 14. 45 arriaviamo all'orfanotrofio.
amen... !

4 commenti:

  1. ciao ciccia, letto problema pomodori: consiglia alla suora i "pezzettoni S. Rosa" o la polpa pronta Cirio: ottimi. Trovato oggi biglietti x Nannini, preso uno anche X te. Spedito pacco, ho un sito internet in cui posso seguire il percorso: sperem. Parlato con Alessandra Ferri, referente dell' istituto dove arriva il pacco e detto che, non appena in possesso, avverta Bachirou. Ricaricato zeromobile 100 euro. per sapere quanto hai, digita 099. dopo 3 secondi cade la linea, dopo 6 secondi arriva un sms con l'importo del credito residuo. Qui gran freddo, parenti tutti a posto, ti salutano. entro tutti i gg. nel blog X leggere aggionamenti, potremmo farne un libretto, forse ci scappa un Nobel. Buona serata, molto simpatico quel negretto di circa 5 anni con un grosso orecchino: lo stimo. ciao, un abbraccio da m e p

    RispondiElimina
  2. ok grazie mille!
    se aveva un orecchino, è una bambina. è il modo per distinguere maschi da femmine, visto che, per motivi igienici, qui tutti hanno i capelli rasati o comunque cortissimi.
    ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Giornataccia insomma...amore mio..che fatiche che fai...
    io sono con i miei...stamattina c'erano 17 gradi e invece ieri a pisa ha fatto tantissima neve...
    qui le feste si avvicinano e c'è sempre il solito da fare con regali regalini e le cose varie...
    ci sentiamo presto tesoro...scrivi scrivi e scrivi...
    baci tesoro...

    RispondiElimina