mercoledì 26 gennaio 2011

DUE MESI

sono in terra africana ormai da più di due mesi. quando sono arrivata, dopo il caldo umido che ho sentito appena sbarcata a cotonou, ho pensato: ''beh dai, non fa poi così caldo, è assolutamente sopportabile.'' e invece ora inizio ad accusarlo. la notte non mi sveglio più per il freddo, bensì per il caldo. e la felpa giace dimenticata da qualche parte in fondo alla valigia. un mese fa, la doccia fredda la mattina era un obbligo di civiltà... ora è un sollievo. l'harmattan, il vento caldo e secco, sta scemando, altro segnale dell'arrivo della stagione torrida. la vegetazione si sta facendo via via più gialla.
ed iniziamo a mangiare il mango, mentre l'igname diventa sempre più raro. allora si fa seccare al sole, e nei mesi di aprile- luglio lo useranno per fare la pate noir: dopo averlo ridotto in polvere, verrà amalgamato con acqua e farina. anche il mais comincia a scarseggiare, e molti non lo vendono per aspettare che il prezzo salga.
sono passati poco più di due mesi, e non sono più abituata a vedere bianchi! anzi, l'altro giorno, quando è arrivato l'ospite, ho pensato: ma quant'è chiaro!!? ormai anche in tema di colori ragiono come se avessi la pelle scura, e mi dico: il verde mi starebbe bene, mentre il viola si spegne sullo scuro. poi faccio mente locale e mi dico: vabbè, non che io sia poi molto scura.
dopo due mesi, mi sono abituata a mangiare cibi caldi nonostante la temperatura: pesce, carne, riso, fagioli. tutto rigorosamente bollente. e come si arrabbia la suora se le ragazze, dopo aver chiuso la pentola, non la avvolgono in coperte di lana! arricciano il naso e dicono: uff, s'è raffreddato! mentre io ringrazio la negligenza altrui. sono abituata, anche se le porzioni si fanno sempre più piccole. le suore mi chiedono se sono malata. oppure se non gradisco. no no... ma come spiegare che noi, in estate, mangiamo frutta e gelato?
sono passati due mesi... i primi due di tanti anni!

8 commenti:

  1. seconda prova invio, prima fallita ziao

    RispondiElimina
  2. Ciao ciccia, spero di riuscire a spedire, il blog mi sta creando problemi di connessione. Letti i due blog tuoi, belle le ruote Pirelli colorate dei bimbi. M ancora non ha iniziato a nuotare, ha peraltro comprato costume e cuffia alla Pellegrini, tutta roba nera. Ho visto una testa nuova tra i lettori abituali; dato che sono curioso, sono andato a vedere a chi corrispondesse: saluti alla Sign.ra Carmen, lettrice e juventina. Il Milan ha preso Van Bommel, dal Bayern M, 33 anni ed un certo Emanuelson, del suriname, tipo Gullit, 24 anni, spero scadente. L' inter sta trattando Pazzini, la Juve ha pochi soldi ma è possibile prenda Luis Fabiano: anche se ha 30 anni, è uno che segna. Tempo freddo, domani è previsto brutto. venerdi' cena con amici, capriolo; la m fa una Koesesahne. Oggi è la prima giornata in cui, con il lavoro, abbiamo tirato un pò il fiato. sperem. Stasera Sampdoria Milan di Coppa Italia, dopo 15 min. Milan avanti 2 a 0; gioca anche l' inter, ti mando i finali. Mi hanno un pelo agghiacciato le ultime parole dell' ultimo blog: quando le legge m, la farò preventivamente sedere. Ci leggiamo domani, un abbraccione da m e p, ziao

    RispondiElimina
  3. Mia cara!! che piacere, hai visto hai conquistato anche il cuore di questi bimbi..che bello!
    ma non puoi aspettare che si raffrddi un pochino il cibo? hai pausa pranzo molto stretta?Ti mando tanti abbracci!

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog non accetta i miei commenti :-( cmq bellissimi post tesoro, non vedo l'ora di vederti! :-*

    RispondiElimina
  5. @papà: ruote bridgestone, per fortuna. basta che la juve prenda qualcuno, con questa rosa qui non andiamo neanche in b, ma direttamente in c.
    @chiara: in effetti, ho la pausa pranzo un po' striminzita... ma pazienza, non importa!!!
    @cugina: e quando meno te l'aspetti... hehehe! grazie mille. e a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Anni???hai deciso di vivere lì tesoro???

    RispondiElimina
  7. amur... se trovo un lavoro qui, sì!!! mi piace trooppooo! :D

    RispondiElimina
  8. E lo dice così, en passant =D tienici aggiornati su ciò che deciderai di fare! Non si sa mai che ci dai l'ispirazione per imitarti ;)

    RispondiElimina