lunedì 14 febbraio 2011

ELEFANTI!

pistaaaaaaaaaaaaaaaa!!! eccoci che torniamo al park pendjari, dove già ero stata a gennaio. avevo visto i leoni, le antilopi, le gazzelle, le scimmie, migliaia di uccelli. mi mancavano solo gli elefanti. stavolta li vedi, mi ha assicurato bachirou. e arriviamo, ieri pomeriggio. come al solito, ci sono centinaia di antilopi che saltano a destra e a sinistra. e le antilopi cavallo, che hanno delle corna stupende (una delle poche volte in cui le corna sono belle). dopo abbiamo visto un branco di scimmie, una era seduta comodamente sul ciglio della strada e stava mangiando. poi ne è arrivata una col cucciolo sulla schiena, meravigliosa! e poi ancora faraone, dopo degli uccelletti blu con la coda lunghissima, avvoltoi, pellicani e gazzelle. ma niente elefanti. i miei compagni di viaggio cercavano il re della foresta, io i giganti. insomma, la sintesi è che fino a cena non abbiamo visto granchè: l'ultimo animale che si è fatto vedere è stato un bufalo. e allora andiamo a dormire, con appuntamento alle sette di stamattina per vedere gli animali che escono per andare a bere. partiamo, e subito notiamo qualche facocero. dopo ci fermiamo al lago, e lì un ippopotamo ci guardava facendo vedere solo gli occhi. poi, improvvisamente, tanti coccodrilli. nooooooooo, li voglio vedere. e bachirou mi accompagna menter vado verso la riva. alcuni erano piccoli, altri medi. e cinque sono entrati in acqua dolcemente, come tronchi trasportati dalla corrente. poi un ippopotamo ha sollevato tutta la schiena, mentre lì, di fronte a noi, uno è saltato in acqua! wooooooow!
poi continuiamo il nostro viaggio... lì lì lì! un elefante, ah no, sono tre, cinque, otto dieci! e hanno i cuccioli. e io guardo questi bestioni con le orecchio enormi e la proboscide lunghissima, mentre lentamente attraversano la strada e strappano i rami dagli alberi. sono davvero belli, e allora mi sporgo dalla finestra (non sono salita sul tetto perchè c'è troppa polvere), e li ho osservati bene. poi abbiamo incontrato un altro branco, che ci ha sentiti. dato che gli adulti devono difendere i piccoli, appena ci hanno sentito hanno iniziato a sventolare le orecchie, che non è un buon segnale. e per ultimi abbiamo visto un branco di mufloni, saranno stati un centinaio, che correva verso il lago. poi si sono fermati, tutti insieme. e quindi sono ripartiti.
che bello!

1 commento:

  1. ciao bea, letto tutto: io gli elefanti li ho visti solo allo zoo: in natura, deve essere tutta un' altra impressione; peraltro freferisco le scimmie, forse perchè assomigliano alla Donna (con la D maiuscola). In ogni caso, siamo contenti che tu sia tornata integra. Ieri abbiamo giocato veramente bene; potevamo fare 4 gol, poi Matri si è mezzo fratturato le costole ed è rimasto in campo per onor di firma: avevamo finito le sostituzioni. Molto bravo Barzagli; ci stava anche un rigore su Matri, ma prima che ce lo diano...Unico brivido una traversa di Etoo' nel recupero, roba a botta sicura, sono dimagrito di 150 gr. sull' unghia. Panariello a TN molto piacevole. Da domani è previsto brutto: pioggia e neve sopra gli 800 m. Sperem. Vedi di rilassarti, un saluto ai tuoi compagni, a te un abbraccio da m e p, salaam

    RispondiElimina