mercoledì 16 febbraio 2011

LIBERTà

Oggi siamo tornati in prigione per vedere uscire otto persone cui abbiamo pagato la cauzione.
al nostro arrivo, loro erano già avvisati che sarebbero tornati in libertà, ed appena convocati si sono presentati. abbiamo chiesto la loro età, il più giovane aveva 23 anni, il più 'anziano' 37. alcuni erano in prigione dal 2007, altri appena da quattro mesi (ma vi assicuro che bastano ed avanzano).
abbiamo fatto una foto tutti insieme, e io ho chiesto "ma come, state uscendo, non siete contenti"? e allora hanno sorriso. finalmente! ci hanno ringraziato mille volte, stretto la mano e promesso che non avrebbero più commesso lo stesso errore. speriamo... anche perchè abbiamo loro spiegato che, in caso di recidiva, la prossima volta restano. loro hanno guirato e spergiurato che sono cambiati e che pregheranno per noi.
uno di loro s'è messo addirittura a piangere, dopo mi hanno detto che ha il diploma di parrucchiere.
i reati che avrebbero commesso non sono gravissimi, si va dal furto alla detenzione di stupefacenti.
ma ciò che è grave è che in quel carcere non c'è un programma di rieducazione, non hanno la possibilità di capire lo sbaglio e di prendere coscienza di ciò che hanno fatto.
ma se anche solo uno di loro cambia, sono contenta che tutti ed otto siano usciti.

3 commenti:

  1. ciao ciccia, letto dei detenuti: fatto bene, spero sia uscito anche quello che aveva rubato un maiale; sono scettico sugli stupefacenti, gli spacciatori fanno del male anche agli altri, in questo campo sarei meno tollerante. In Thailandia ti mettono dentro se mastichi chewing-gum: grande popolo, lo stimo. Dopo due giorni, oggi ha smesso di piovere; l' aria è peraltro molto migliorata. tuttosport riporta che la Juve è interessata a Pastore: in cambio Zamparini avrebbe chiesto Marchisio e qualche decina di milioni: se danno via Claudio, ho smesso con il calcio tifato: è uno juventino doc e deve restare. Sperem. Ci sentiamo sabato sera alle 20, va bene? eventualmente anche + tardi, facci sapere. Buona serata, un grosso abbraccio da m e p, salaam

    RispondiElimina
  2. ciao ciccia, finita la settimana (pesante), lunedi' consueto massacro, martedi' e mercoledi' presi liberi X festeggiarti.Ormai sei in dirittura d'arrivo, non mi parlare di mal d' Africa! Domattina passeggiata consueta con Francesca (va fuori di testa), sera cena allargata (spaghetti alle vongole), domenica mattina pulizia ambulatorio e giardino, a mezzogiorno Lecce-Juve, pomeriggio libero (salvo imprevisti). Temperatura mite, dopo la pioggia sbuzzano fiorellini assortiti. Berlusca in forma, lo processano con rito abbreviato (concussione e induzione alla prostituzione minorile), chiaramente rischia meno di niente, vera arroganza del potere: ci vorrebbe un colpo di stato: sperem. Ci sentiamo domani X telefono, auguri di una buona serata, un grosso abbraccio da m e p ziao

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro..allora manca davvero poco al tuo ritorno...come ti senti???sei triste?sei felice di tornare?
    ti aspetto a pisa appena puoi...baciii

    RispondiElimina